venerdì 1 febbraio 2013

Storia di una tradizione: La Bomboniera

Storia di una tradizione: La bomboniera.
La parola Bomboniera deriva dal francese "Bombonnière", termine con il quale si indicava nel corso del XVIII sec. una preziosa scatoletta che conteneva i tipici dolci dell'epoca, i bonbon per l'appunto. Era allora di gran moda tra gli uomini e le nobildonne delle coorti francesi portare sempre con sé questi preziosi contenitori da esibire con orgoglio come vero e proprio status symbol e da cui attingere di tanto in tanto deliziosi dolcetti o sfiziosi confetti. Ma nel suo significato attuale, come simbolo ed espressione del matrimonio, la bomboniere ha origini ben più antiche, grazie alle quali è possibile ripercorrere la storia delle cerimonie nuziali. Di certo c'è che nel corso dei secoli questo prezioso dono è sempre stato oggetto di buon augurio e di prosperità.
Già a partire dal XV sec. in Italia si diffuse l'usanza dello scambio dei doni in occasione del fidanzamento. I futuri sposi e le rispettive famiglie si scambiavano preziose scatolette gioiello porta confetti. Il fidanzato donava inoltre alla propria donna una "coppa amatoria". Si trattava di un piatto in ceramica che conteneva diversi confetti nuziali, un dono che nelle credenze popolari dell'epoca assicurava fecondità e prosperità per il futuro matrimoniale. Alla corte del re Sole si diffuse rapidamente la consuetudine di donare in segno di ringraziamento bomboniere ricercatissime per foggia e lavorazione, prediligendo materiali quali la madreperla, l'avorio dipinto, gli smalti e l'oro.
Nel corso del XVIII sec. in Italia la bomboniera e i confetti diventarono simbolo caratterizzante il matrimonio, anche se resta ancora da chiarire se allora la bomboniera fosse donata agli sposi o dagli sposi. Dal secondo dopoguerra si afferma, soprattutto in Italia, la tradizione della bomboniera in tutte le ricorrenze importanti, come battesimi, comunioni e cresime, prediligendo per lo più materiali come la porcellana e l'argento.
Oggi la bomboniera è l'espressione di stili cangianti, frutto di commistione di generi e di gusti legati alla creatività di chi le sceglie. Resta nella tradizione culturale europea, e italiana soprattutto, un gesto di riconoscenza verso ospiti e amici e soprattutto, un simbolo di buon augurio e prosperità.































1 commento:

  1. 3.2 Tinting Iron Bracelet - Titanium teeth Dog
    We titanium tubing have been producing 3-4 titanium cartilage earrings Tinting Iron Bracelet with a new and titanium vs steel innovative design. The new Tinting Iron Bracelet features a unique design Type: Tinting IronHead micro touch trimmer Size: 8 inchesBrand: TitaniumBrushed Type: Tinting IronMaterial: ford fusion titanium 2019 Stainless steel

    RispondiElimina